Piegamenti sulle braccia facilitati.

flessioni faciliattae

Flessioni facilitate

Possono esserci molte ragioni per cui i normali piegamenti delle braccia a terra risultano troppo impegnativi: Una condizione di forma non ancora elevata, una fase di recupero in seguito ad un incidente, problemi muscolo-articolari, l'età (molto precoce o molto avanzata) possono rendere i piegamenti delle braccia troppo impegnativi. Cosa fare allora quando l'esecuzione canonica dell'esercizio è al momento fuori dalla nostra portata? Semplice: facciamo in modo che la nostra portata si estenda.

Flessioni "inginocchiati"   - si riduce il peso da sollevare di circa il 50%.  In pratica si effettua lo stesso esercizio delle flessioni "normali", ma la differenza consiste nel rimanere inginocchiati.  E' importante mantenere la linea retta immaginaria dalla testa fino al fondo-schiena. Posizionarsi sulle ginocchia con le braccia divaricate e le mani aperte a terra. Mantenere collo, colonna vertebrale e sedere in linea, l'addome è contratto. Il peso deve essere focalizzato sulle braccia. Piegare i gomiti e flettere verso il pavimento, tenere la testa in giù e fate attenzione a non perdere l'equilibrio.  

flessioni a panchinaFlessioni "da panchina"   - puoi anche usare una piccola panchina o una sedia bassa per sostenere le braccia mente fai qualsiasi tipo di flessione.  Questo tipo di flessione ti permette di concentrarte gli sforzi sul sollevamento del corpo senza lo sforzo della versione "normale".  NB:  Assicurarsi che la panca o la sedia siano effettivamente stabili prima di effettuare le flessioni.

Flessioni "a muro"   - se tutte le versioni sopra sono troppo difficili per te, esiste una versione che sicuramente sarà per te.  La versione "a muro" riduce drammaticamente la pressione sulle braccia, la parte superiore della sciena e gli addominali.  Si esegue In piedi di fronte ad un muro, appoggiatevi ad esso con le mani inclinandovi in avanti fino a sfiorare la parete con il mento.
Più allontanerete i piedi dal muro più renderete impegnativo l'esercizio.
La posizione è identica a quella delle “flessioni” solo che stando in piedi rendete l'esercizio più facile ed eseguibile anche se non siete molto allenate. Cercate di mantenere il busto e le gambe perfettamente in linea senza inarcare la schiena mentre vi piegate in avanti. Tenete “la pancia dura”! Inspiro mentre scendo ed espiro mentre mi spingo via dal muro.

  Flessioni "sui pugni"   - non preoccuparti - questi non sono solo per i culturisti puri!  Facendo le flessioni "normali" alcuni provano dolori o fastidi ai polsi, ma chiudendo la mano e facendo un "pugno" il peso del corpo finisce sulle nocche e non sui palmi della mano.  Pertanto di evita l'estensione del polso.    Questo tipo di flessione andrebbe effettuata su una superficie morbida, tipo un tappetino di spugna o un asciugamani arrotolata.