Integratori naturali

Integratori naturali

I cibi che funzionano come integratori.

 

 

 

Olio di pesce


A cosa ti serve: a tenere in forma il cuore.
P erché funziona: ricco di acidi grassi essenziali Omega-3 (acido eicosapentaenoico, o Epa, e acido docosaesanoico, Dha), l'olio di pesce abbassa i trigliceridi, aumenta il colesterolo Hdl (quello “buono”) e fa calare la pressione. Inoltre, i grassi salutari in esso contenuti contribuiscono anche ridurre le infiammazioni, migliorano le prestazioni del cervello (in particolare l'attenzione) e riducono il rischio di tumore a colon e prostata.
Dove lo trovi: salmone, tonno e altri pesci grassi. Oltre alle pillole come quelle nella foto.

Licopene


A cosa ti serve: a proteggere la prostata.
Perché funziona: è un carotenoide, un potentissimo antiossidante che permette appunto di ridurre nell'uomo il rischio di andare incontro a un tumore della prostata. In particolare, pare che abbia un ruolo importante nell'alterazione del metabolismo di alcuni ormoni e che spinga le cellule tumorali ad autodistruggersi.
Dove lo trovi: pomodoro, cocomero, albicocca, uva, pompelmo rosa, papaia. Attento, poi: il licopene contenuto nei vegetali triplica la sua efficacia quando viene cotto, perché così viene assorbito più facilmente dall'organismo.

EGCG (epigallocatechingallato)


A cosa ti serve: a conservare il six-pack.
Perché funziona: questo particolare componente del tè verde spinge il tuo metabolismo ai massimi livelli e stimola la termogenesi (il processo metabolico che fa produrre calore al corpo). Diversi studi hanno dimostrato che proprio grazie all'EGCG l'estratto di tè verde aiuta a perdere peso e fa bruciare il 17% in più di massa grassa durante l'attività fisica moderata. Oltre a prevenire alcuni tumori e a mantenere sano il cuore.
Dove lo trovi: tè verde.

Vitamina C


A cosa ti serve: a recuperare (e a guarire) prima.
Perché funziona: la vitamina C protegge le cellule dai radicali liberi prodotti durante l'esercizio fisico (che danneggiano i tessuti), favorisce la guarigione delle ferite e delle fratture, ed è alla base della formazione del collagene, proteina presente nei legamenti e nei tendini. Malgrado tutto questo, secondo l'American Journal of Clinical Nutrition il 60% degli adulti non ne ricava abbastanza dalla dieta: tu vedi di far parte dell'altro 40%!
Dove la trovi: agrumi, broccoli, cavoli, verdure a foglia scura, pomodori, peperoni, kiwi, fragole.