Tutte le flessioni

Tutte le flessioni

Tutte le flessioni

Sono l'esercizio numero uno, il primo allenamento che ti viene in mente quando decidi di metterti in forma, bruciare i grassi e mettere su massa. Perché per eseguirli non serve altro che il... pavimento. Però spesso sono anche i primi che abbandoni per monotonia o noia. Abbandonarli è un grande errore e quindi per rendere meno monotona la routine di allenamento ecco tutte le versioni possibili del famoso esercizio.il tuo obiettivo ora è eseguire tutte le varianti, eseguendo 10 ripetizioni per ciascuna, in meno di 5 minuti.

 

Piegamenti sulle braccia classiche

I benefici: Servono a sviluppare pettorali, spalle, tricipiti e tutta la parte centrale del corpo.

Piegamenti con calcio


I benefici
Rispetto ai piegamenti classici ti aiutano a sviluppare meglio pettorali e spalle. Inoltre, ti portano a sviluppare anche forza e flessibilità di flessori dell'anca, glutei e muscoli posteriori della coscia.

Uchi mata

 

I benefici
Allenano i muscoli addominali inferiori e stimolano pettorali e serrato anteriore, muscolo che va dal torace alla scapola, importante per la postura.

 

Piegamenti con gomiti e ginocchia

 

I benefici
Il movimento di rotazione permette di fare lavorare addominali, flessori dell'anca e schiena, oltre ovviamente a torace e tricipiti.


Corkscrew push-up


Come si esegue
Assumi la posizione dei piegamenti e avvicina i piedi alle mani finché le ginocchia non formano un angolo di 90°. Ora, solleva i fianchi in modo che siano leggermente più alti rispetto alla testa, piega i gomiti e fai ruotare la parte sinistra del corpo verso il pavimento. Fai una pausa, ritorna in posizione di partenza e abbassa il lato destro. Fai ancora una pausa, quindi ripeti, alternando i due lati.

I benefici
Fondamentali per sviluppare quadricipiti, polpacci e tutta la parte centrale del corpo, oltre ai muscoli che attivi quando esegui i piegamenti standard.

 

Twisting push-up

Come si esegue
Assumi la posizione dei piegamenti, chiudi le mani a pugno e appoggiati al pavimento sulle nocche. Ruota il bacino verso destra, incrocia la gamba destra con la sinistra e porta il torace al pavimento, come se stessi eseguendo un piegamento classico, facendo attenzione a non lasciare che tocchi il tuo fianco destro. Torna in posizione di partenza e ripeti con la gamba sinistra.

I benefici
Aiutano a sviluppare tutti i muscoli che servono alla rotazione della parte centrale del corpo e migliorano la flessibilità di anca e inguine.

Kettlebell push-up


Come si esegue
Afferra due kettlebell coi palmi delle mani rivolti l'uno di fronte all'altro. Ora abbassa il corpo fino a quando non riesci a sfiorare i kettlebell con il torace, quindi torna in posizione di partenza.

I benefici
Sviluppano avambracci, cuffie dei rotatori e buona parte dei muscoli della parte superiore del corpo.